vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Costa Vescovato appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Chiesa di San Martino

Indirizzo Piazza Aldo Moro
Costa faceva parte della parrocchia di Celli. Fu eretta parrocchia autonoma tra il 1523 ed il 1580.
La chiesa di San Martino Vescovo a Costa Vescovato si presenta con una facciata scandita da lesene rastremate e terminanti con capitelli ionici, con due cornicioni aggettanti che ne suddividono gli spazi e sormontata da un timpano triangolare. L'ingresso avviene attraverso due porte, di cui quella centrale maggiore, la preesistente porta di sinistra è stata murata. Internamente lo spazio è diviso dai pilastri in tre navate, di cui quella centrale più grande. La zona presbiteriale è rialzata rispetto alla navata e ha terminazione semicircolare. L'interno è intonacato ed affrescato dal pittore Clemente Salsa.

www.chieseitaliane.chiesacattolica.it